ETNOMUSEO​
Martedì e Venerdì 10-13 Givedì, Sabato, Domenica 10-13/15-18Â
Orario Estivo: tutti i giorni 16-18 (Escluso Lunedì)Â
Ingresso: Intero € 2,50-Ridotto € 1,50
L'EtnoMuseo nasce col preciso impegno di individuare, conservare, valorizzare i patrimoni culturali e le tradizioni popolari delle comunità lepine, con spirito critico e in costante rapporto con la realtà più ampia europea, mondiale.
EREMO DI SANT'ERASMO
Luogo di culto
Situato sul Monte S. Erasmo, circa 950 m, si trova l'Eremo di S.Erasmo. Le sue origini risalgono al Medioevo, presupponendo che sia nato come fortezza e successivamente trasformato in monastero. Vi è una chiesetta votiva più moderna, con statue e reliquie del santo patrono di Roccagorga. Vicino al piccolo sagrato vi è una sorgente di acqua purissima che raggiunge il paese.
PALAZZO BARONALE
Palazzo Doria Panphilij
Il Palazzo Baronale, risalente circa al XIII secolo fu in origine Torre Quadrangolare per poi diventare prima una rocca fortificata e successivamente castello.
Dal Seicento divenne simbolo e centro del governo signorile locale, nonchè dimora dei rappresentanti dei numerosi feudatari che si sono succeduti nel possesso di Roccagorga. Oggi l'edificio si presenta come un condominio polivalente, con al suo interno: abitazioni private, ostello comunale, EtnoMuseo e Biblioteca Comunale.
CHIESA PARROCCHIALE S.S. ERARMO E LEONARDO
Chiesa
La Chiesa Parrochiale SS Erasmo e Leonardo fu costruita nel XVII secolo, venne danneggiata da un terremoto nel 1753, dopo il restauro nel 1780 fu riaperta al culto. Evidenti sono i tratti caratterizzanti dall'architettura barocca, come la ricchezza di ornamenti interni.
La facciata ha una forma convessa, il campanile alla sinistra dell'edificio sacro, con la peculiarità di essere di altezza inferiore all'edificio stesso.Â
L'interno presenta tre navate, dotate di tre altari per parte.